venerdì 23 giugno 2017

Ammorbidente? Meglio evitarlo!

Spesso parlando con le persone mi imbatto in discorsi che riguardano la situazione in cui si trova la terra per colpa nostra.
Purtroppo il consumismo e l'evoluzione ci ha portati ad aumentare l'uso di prodotti industriali, comodi senza ombra di dubbio, ma...
Realmente cosa mangio e con cosa entro in contatto?
No non lo so assolutamente!

Quindi, quando poi parlo con amici, parenti, conoscenti ecc..,  la domanda su cui si ricade è: cosa fai per aiutare e migliorare il pianeta?

Dal canto mio posso dire che qualcosa faccio, lo so non è molto ma cisto lavorando, e giorno dopo giorno cerco di dare il mio contributo.

Dopo questa sintetica introduzione vengo al dunque.

L'ammorbidente fa male. Partendo dalla sua produzione che essendo industriale comporta l'uso di plastica, poi c'è trasporto ma non solo. Ma soprattutto le sostanze chimiche in esso contenute.

Come ho fatto e faccio per questo mio piccolo contributo?
Semplice uso l'acido citrico.

La sua preparazione è molto semplice.
Ho tenuto da parte un contenitore dell'ammorbidente, sono anni che uso lo stesso quindi con la plastica ho ridotto parecchio, che uso per fare la mia pozione.
Gli ingredienti sono di facile reperibilità. Acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro), acido citrico e olio essenziale.
Metto 500 grammi di acido citrico (che è in cristalli e sembra il sale) nel contenitore e aggiungo circa 5 litri di acqua demineralizzata (la preferisco perché mi sembra diluirsi meglio) e poi agito fin quando l'acido non si è completamente disciolto.
La quantità che uso è la stessa che usavo per l'ammorbidente.
Preferisco aggiungere una decina di gocce di olio essenziale nella vaschetta prima di ogni lavaggio per dare una profumazione ma non è fondamentale.

Ho letto e ho provato anche l'aceto bianco al posto dell'ammorbidente ma mi trovo molto meglio con l'acido citrico.
L'aceto una volta che i panni vengono tolti dalla lavatrice non lascia nessun odore ed è anche ecologico.

Oltre al contributo che si da all'ambiente c'è anche un contributo per il portafoglio visto che costa tutto molto meno dell'ammorbidente.

Nessun commento:

Posta un commento