mercoledì 14 giugno 2017

Latte condensato

Mi è sempre piaciuto un sacco il latte condensato, è così fantastico!
È da un po' di tempo che mi dedico a soluzioni per fare da me i prodotti così da ridurre l'impatto ambientale, altro che km0, e so che cosa mangio o con cosa mi lavo.
Una sera, in preda alla noia, mi sono messo a guardare dei video su YouTube e tra i tanti ne ho trovato uno che spiegava come farsi il gelato in casa senza la gelatiera.
Era da tanto che volevo farlo ma non pensavo fosse così facile e proprio per questo non avevo mai cercato.
La preparazione del gelato senza gelatiera è molto semplice e veloce ma serve un ingrediente molto importante... il latte condensato.
Quindi mi sono messo ha cercare le varie ricette per farlo in casa, ci ho messo molto per trovarne alcune che mi soddisfacessero.
Non volevo metterci dentro troppi ingredienti.
Come al solito prendo le ricette e le modifico.

Quindi per non dimenticarmene...
250 ml di latte parzialmente scremato
120 gr di zucchero bianco
1 cucchiaino bello pieno di fecola di patate (amido di mais, amido di riso o simili)

Non servono molti ingredienti, tutti facilmente reperibili, e neanche tanto tempo.

Basta... (mescolare per tutto il tempo)
- versare il latte in un pentolino e accendere il fuoco
- mettere la fecola di patate
- aggiungere lo zucchero
- mescolare a fuoco medio per 20 / 30 minuti finché il latte non inizia a condensare

Una volta pronto va versato in un contenitore, ci sta perfettamente in un barattolo della marmellata.

È tutto.
Ora non potrò più dimenticarlo!!

Nessun commento:

Posta un commento